Gruppo di evoluzione e crescita
Il gruppo fornisce il contesto in cui si realizzano la socializzazione e la formazione lo sviluppo della personalità.
Senza il gruppo l’individuo non può emergere dalla massa dell’umanità e senza l’individuo il gruppo è solo un’altra massa amorfa di materia vivente” (Benson, 2009).
Perchè dovrei partecipare al gruppo di crescita?
Il nostro obiettivo è fornirvi uno spazio protetto, in cui esprimere liberamente sentimenti e vissuti, in cui scoprire parti della vostra personalità sommerse e in cui prendere consapevolezza delle dinamiche con “l’altro”.
Ascoltando gli altri, ascolterete voi stessi e le vostre emozioni. Nel gruppo avrete la possibilità di osservare e comprendere meglio le vostre modalità relazionali, potrete dedicarvi del tempo e prendervi cura di voi stessi e scoprire modi di comunicare con gli altri in modo efficace.
Qual è lo scopo del gruppo?
Lo scopo è il raggiungimento di una maggiore consapevolezza delle dinamiche interne e delle risorse personali e interpersonali, per migliorare la qualità della propria vita e delle proprie relazioni.
Come funziona?
Ogni partecipante ha l’opportunità, se lo desidera, di effettuare un proprio lavoro individuale all’interno del gruppo; nel corso di tale lavoro esplorativo la persona è supportata dal conduttore e può avvalersi della collaborazione degli altri componenti che, se vogliono, possono accettare dietro richiesta di contribuire al lavoro.
Qual è la durata e la frequenza del gruppo?
Gli incontri di gruppo avranno una durata di 2 ore e cadenza quindicinale secondo un calendario prestabilito.
Commenti