Dicono di me

Presentazione del libro “Psiconeurochimica”

Psiconeurochimica è un saggio che nasce dal desiderio di testimoniare l’integrazione di due scienze apparentemente distanti eppure profondamente correlate: la psicoterapia e la chimica. All’interno della cornice di riferimento dell’attaccamento gli autori mostrano come la…

Crisi di coppia: Guarire” le relazioni con le emozioni

Ci si dimentica di rivolgere lo sguardo, il tempo e l’attenzione a quello che una relazione sentimentale, per sua natura, implica e richiede: amore, vicinanza, cura e presenza verso se stessi e verso l’altro. Eppure…

Gruppo di evoluzione e crescita

Il gruppo fornisce il contesto in cui si realizzano la socializzazione e la formazione lo sviluppo della personalità. Senza il gruppo l’individuo non può emergere dalla massa dell’umanità e senza l’individuo il gruppo è solo…

Come affrontare l’ansia?

Innanzitutto non è detto che sia sempre negativa, è piuttosto una reazione normale e fisiologica dell’individuo quando è sottoposto a stress. Essa ci aiuta a superare ostacoli e situazioni difficili spronandoci a mantenere alta la…

Come uscire da una dipendenza?

Innanzitutto la dipendenza non è detto sia sempre patologica. Di per se’ un processo naturale, caratterizza una fase del ciclo di vita durante la quale garantisce la sopravvivenza. Se prolungata oltre il suo tempo naturale…

All’empatia non si comanda!

Marina Abramovic’, protagonista di una performance atipica, sui generis, ma “forte”, tanto da far accapponare la pelle! La pelle di chi? Di chi avverte, già solo guardando la performance dell’artista, attraverso uno schermo, che la…

Il cambiamento: piacevole brezza o fastidiosa tramontana?

È questa l’espressione utilizzata dal sociologo polacco Zygmunt Bauman per indicare la labilità di qualsiasi costruzione dell’epoca attuale. Sapete cosa significa società liquida? Società liquida. Che ogni aspetto della vita può essere rimodellato e ripensato…