Per mesi ho desiderato scrivere questo articolo, ma il tempo è diventato un bene prezioso che merita di essere centellinato e speso nella maniera più efficace che ci sia! “L’articolo può aspettare” e ha aspettato…
Psiconeurochimica è un saggio che nasce dal desiderio di testimoniare l’integrazione di due scienze apparentemente distanti eppure profondamente correlate: la psicoterapia e la chimica. All’interno della cornice di riferimento dell’attaccamento gli autori mostrano come la…
Il desiderio di connessione con gli altri è l’elemento prioritario in termini di gerarchia di obiettivi e bisogni umani a ogni età. Gli esseri umani sono particolarmente consapevoli di questo innato bisogno di connessione in…
Ci si dimentica di rivolgere lo sguardo, il tempo e l’attenzione a quello che una relazione sentimentale, per sua natura, implica e richiede: amore, vicinanza, cura e presenza verso se stessi e verso l’altro. Eppure…
Il gruppo fornisce il contesto in cui si realizzano la socializzazione e la formazione lo sviluppo della personalità. Senza il gruppo l’individuo non può emergere dalla massa dell’umanità e senza l’individuo il gruppo è solo…
Un ciclo di dieci incontri dedicati a all’esplorazione di se stessi e all’incontro con l’altro attraverso il gioco e la creatività. A partire da un viaggio orientato alla ricerca dei propri confini nelle relazioni, si…
Innanzitutto non è detto che sia sempre negativa, è piuttosto una reazione normale e fisiologica dell’individuo quando è sottoposto a stress. Essa ci aiuta a superare ostacoli e situazioni difficili spronandoci a mantenere alta la…
Innanzitutto la dipendenza non è detto sia sempre patologica. Di per se’ un processo naturale, caratterizza una fase del ciclo di vita durante la quale garantisce la sopravvivenza. Se prolungata oltre il suo tempo naturale…
Come si riconosce un “bravo” psicologo, che possa aiutarmi davvero? Spesso mi capita di sentire persone che pongono questa domanda, tuttavia il fattore che più di altri, rende efficace una psicoterapia, è la relazione terapeutica.…
Marina Abramovic’, protagonista di una performance atipica, sui generis, ma “forte”, tanto da far accapponare la pelle! La pelle di chi? Di chi avverte, già solo guardando la performance dell’artista, attraverso uno schermo, che la…